OmniaFlash/5 Mutui, finanziamento, Leasing decreto “Cura Italia”

Omnia Flash News n. 5: Decreto Cura Italia – Misure urgenti di sostegno finanziario alle PMI colpite dall’emergenza Covid-19 (ex Art. 56 Decreto n. 18.2020 “Cura Italia”)
Focus su mutui, finanziamenti, leasing, fidi commerciali di smobilizzo crediti ed aperture di credito già accordate.

All’interno di un capitolo molto vasto di “Misure a sostegno della liquidità tramite sistema bancario” se ne segnalano in particolare tre di immediato impatto:

a) Scoperti di conto a revoca e linee di smobilizzo crediti: gli importi già accordati non possono essere revocati (né totalmente né in parte) dagli istituti di credito FINO al 30 Settembre 2020;
b) Prestiti non rateali in scadenza prima del 30 Settembre 2020: sono prorogati alle medesime condizioni fino al 30 Settembre 2020;
c) Rate di Mutui e altri finanziamenti a rimborso rateale e o canoni di leasing in scadenza da oggi al 30 Settembre 2020: pagamenti sospesi fino al 30 Settembre 2020 e successivamente i piani di rientro dovranno essere dilazionati senza ulteriori costi per i contraenti.

Per beneficiare di queste misure occorre presentare richieste ai vostri istituti di credito corredata di autodichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si certificata di aver subito una temporanea carenza di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Gli istituti di credito non hanno ancora predisposto i fac-simile di questa richiesta ma li appronteranno nei prossimi giorni.

Consiglio operativo Team Omnia: se volete avvalervi di queste misure contattate immediatamente i referenti dei vostri istituti bancari e comunicate le vs intenzioni, bloccando immediatamente il pagamento delle rate in scadenza (in attesa di perfezionare la sospensione). Attualmente si sono istituti più pronti che già propongono sospensioni di durata maggiore della portata del decreto (fino a 12 mesi) o alcuni che sono in attesa di direttive interne.

Nei prossimi giorni vi terremo informati sugli sviluppi delle altre misure di sostegno finanziario, a mano a mano che diventeranno operative in seguito all’uscita dei relativi decreti attuativi, in quanto per ora le altre misure non sono attive.

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *