OmniaFlash/12 Incentivi alle imprese per la riconversione e produzione di dispositivi medici

Omnia Flash News n. 12 Decreto Cura Italia – Incentivi alle Imprese per la riconversione alla produzione di dispositivi medici e D.P.I. (ex Art. 5 Decreto n. 18.2020 “Cura Italia”)
Partono i nuovi incentivi previsti dal Decreto per la produzione e fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Sono disponibili in tutto 50 milioni di euro per sostenere le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.

Possono accedere agli incentivi le imprese di tutte le dimensioni, costituite in forma societaria, localizzate sull’intero territorio nazionale, che dovranno realizzare un programma di investimenti di valore compreso tra 200mila e 2 milioni di euro, che sarà agevolato fino al 75% con un prestito senza interessi (tasso zero).
Tale finanziamento può convertirsi in contributo a fondo perduto grazie ad un sistema di premialità legato alla velocità di intervento, fondo perduto al 100% se si conclude l’investimento in 15 giorni; al 50% se si conclude in 30 giorni; al 25% se si conclude in 60 giorni.
All’ammissione del progetto è previsto inoltre un anticipo immediato del 60% delle agevolazioni, concesse senza garanzie.
Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma sempre dopo la pubblicazione del Decreto (17 marzo 2020).

L’incentivo sarà gestito sulla piattaforma Invitalia, è l’apertura dello sportello è per le 12 di oggi 26 Marzo 2020.
Per informazioni più specifiche al link https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/partono-gli-incentivi-per-dpi

Il ns Team Omnia è pronto ad assistervi per la preparazione ed invio della domanda (necessari PEC e Smart Card).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *