OmniaFlash/10 Indennità mese di marzo per lavoratori autonomi

Omnia Flash News n. 10 Decreto Cura Italia – Indennità mese di Marzo per Lavoratori Autonomi (ex Art. 27-31 Decreto n. 18.2020 “Cura Italia”)

Aggiornamenti operativi su indennità UNA TANTUM di Euro 600 per autonomi.
In attesa della modalità operative e dell’avvio della presentazione delle domande tramite il sito dell’INPS del bonus una tantum di 600 euro, previsto attualmente esclusivamente per il mese di Marzo 2020.
La platea degli autonomi (in base alla definizione ai fini previdenziali) beneficiari di questa misura è molto ampia:
1) Liberi professionisti con partita iva e titolari di co.co.co. iscritti a gestione separata INPS in data precedente del 23 Febbraio 2020: esclusi professionisti iscritti a casse previdenziali di albi professionali, pensionati e professionisti/co.co.co che sono allo stesso tempo iscritti ad altre forme di previdenza ad iscrizione obbligatoria (= dipendenti);
2) Lavoratori autonomi iscritti gestioni IVS artigiani e commercianti, coltivatori diretti, non pensionati, né titolari di altra forma di previdenza obbligatoria, eccetto la gestione separata Inps (rientrano anche i soci amministratori di SRL con doppio inquadramento previdenziale e i soci di società di persone). L’unico requisito per questa categoria è avere una posizione contributiva attiva al 17 Marzo 2020;
3) Lavoratori dipendenti stagionali settore turismo che hanno cessato involontariamente il laboro tra il 01/01/2019 e il 17/03/2020, non pensionati, né titolari di lavoro dipendente;
4) Operai agricoli a tempo determinato, non titolari di pensione, con 50 gg effettivi di lavoro nel 2019.
L’unica categoria di autonomi attualmente esclusa dall’agevolazione è quella dei liberi professionisti iscritti alle casse previdenziali di albi professionali.

Per l’invio della domanda sarà necessario essere in possesso di credenziali di accesso dispositive sul sito dell’INPS.
Attualmente i sistemi di credenziali attivi sono:
 Dispositivo di firma digitale (CNS);
 Carta identità elettronica:
 PIN INPS Dispositivo (non sufficiente il Pin Ordinario);
 SPID.

Per chi fosse attualmente sprovvisto dei due sistemi di autenticazione nella giornata di ieri il Presidente INPS Tridico ha annunciato che sarà rilasciata a breve una procedura semplificata e velocizzata per richiedere le credenziali d’accesso ai servizi telematici dell’Istituto, tramite un form online, che dovrebbe (siamo in attesa di pronunciamenti ufficiali) risparmiare ai contribuenti la corsa (attualmente in atto) al rilascio di uno dei tanti strumenti di autenticazione attualmente disponibili.

Durante tale procedura al richiedente verrà trasmesso un messaggio di conferma tramite SMS per l’attivazione delle credenziali, che saranno utilizzabili nell’immediato, e quindi questa prima fase di rilascio delle credenziali dovrà essere espletata personalmente dal richiedente (e non è quindi delegabile al ns team interno o ad altri consulenti, come invece sarà possibile per l’invio delle domande).

Non appena sarà possibile richiedere il Pin attraverso la procedura semplificata vi gireremo prontamente le relative istruzioni operative.

Restiamo connessi

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *