OmniaFlash/37 Locazioni di immobili ad uso non abitativo

Omnia flash news n 37 – Decreto Rilancio in G.U. – Credito d’imposta sulle locazioni di immobili ad uso non abitativo – Art. 28

Nella tarda serata di ieri è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Rilancio n. 34 del 19/05/2020.

In attesa di predisporre informative complete sulle più interessanti misure per le imprese iniziamo il ns viaggio nei contenuti del decreto propendendovi un focus sul credito d’imposta sui canoni di locazione, uno degli interventi + attesi dalle imprese.

In allegato trovate una sintesi dei punti focali sul tema dell’art. 28 mentre in questo messaggio ci soffermiamo sui requisiti di accesso a questa agevolazione

Beneficiari:
a) I soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione con ricavi o compensi non superiori a € 5.000.000 nel 2019 (**l’agevolazione spetta con riguardo ai canoni relativi * ai mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2020);
b) Strutture alberghiere e agrituristiche indipendentemente dal volume di ricavi 2019 (per chi svolge attività stagionale i mesi agevolabili sono Aprile, Maggio e Giugno 2020);
c) Enti non commerciali (mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2020).

Requisiti:
Per i soggetti locatari esercenti un’attività economica è richiesta una riduzione del fatturato nel mese di riferimento del canone di almeno il 50% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (es ricavi di marzo 2020 vs marzo 2019 per beneficio su canone locazione relativo a marzo 2020)
Inoltre vogliamo dare qualche consiglio pratico sul rapporto tra questo nuovo credito con l’altro delle locazioni commerciali **per negozi e botteghe **relativo solo al mese di Marzo 2020, già introdotto dall’art. 65 del DL 18 del 17/03/2020 (denominato “Cura italia”).
Il credito di imposta ex art. 65 DL “Cura Italia” è pari al 60 % ma esclusivamente per locazioni a uso non abitativo di immobili rientranti nella categoria catastale C/1, senza nessun obbligo di dimostrazione di riduzione fatturato.

I due crediti di imposta non sono cumulabili tra di loro e dunque (esclusivamente per il mese di Marzo 2020) chi ha in essere locazioni con le caratteristiche per accedere ad entrambe le misure dovrà scegliere quale utilizzare (con la prima che non necessità di dimostrare riduzioni di fatturato mentre l’ultima introdotta da DL Rilancio si).

Buona giornata

Team Omnia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *