OmniaFlash/15 Sostegno Finanziario

Omnia Flash News n. 15 Decreto Cura Italia – Misure urgenti di sostegno finanziario alle Imprese colpite dall’emergenza Covid-19 – Nuova Finanza

Aggiornamenti operativi su misure urgenti in merito a rapporti bancari.

Interventi per PMI

Da venerdì siamo venuti a conoscenza che diversi istituti bancari attivi sul nostro territorio hanno attivato le prime linee di finanziamento riservate alle imprese in base alla circolare n. 8/2020 del 18 Marzo 2020 del Medio Credito Centrale (che ha recepito le indicazioni contenute nel Decreto “Cura Italia” di Marzo).

In particolare sono richiedibili finanziamenti chirografari per liquidità a 7 anni (compreso un primo periodo di pre-ammortamento) di importo massimo (salvo deroghe) pari al 10 % del fatturato dell’anno 2019 ad un tasso di interesse tra l’1,75% e il 2% (in caso di scelta di tasso fisso), senza spese di istruttoria.

Questi nuovi affidamenti sono riservate alle imprese di qualunque settore (purché non abbiano pregiudiziali a livello bancario) e godranno di un’istruttoria teoricamente più rapida.

Questi finanziamenti sono contro-garantiti dal Medio Credito Centrale all’80 % tramite il Confidi Uni.Co. (che a sua volta ha approvato condizioni economiche agevolate dedicate a linee di affidamento attivate a causa dell’emergenza Covid-19).

Parallelamente alcuni istituti di credito (sempre in basi quanto previsto del decreto) hanno aperto alla possibilità di rinegoziare finanziamenti e affidamenti in corso (allungamenti di durata, accorpamenti di diversi linee in un solo finanziamento, etc), con la clausola che queste operazioni devono obbligatoriamente comportare la concessione al cliente di nuova finanza per un importo almeno pari al 10 % dell’importo dei debiti residui ristrutturati.

Interventi Riservati a Medie/Grandi Imprese

Infine nella giornata dì venerdì la Cassa Depositi e Prestiti ha attivato diverse linee di affidamenti diretti dedicate alle Medie e Grandi Imprese (con fatturato > di 50 Milioni) che hanno subito riduzioni di fatturato a seguito dell’emergenza Covid-19.

Contattateci per informazioni e richieste più specifiche.

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *