Omnia Flash News n. 16 Decreto Credito n. 23 del 08/04/2020 – Capo II “Misure Urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19”
FOCUS ART. 11 SOSPENSIONE DEI TERMINI DI SCADENZA TITOLI DI CREDITO
E’ stato pubblicato nella notte il tanto discusso DL Credito, contente 44 articoli di interventi per contrastare lo shock di liquidità subito dalle imprese. Il Decreto tocca diversi punti, tra cui i principali sono le misure di Accesso al Credito per le imprese (Capo I e II) e quelle contabili e fiscali (Capo IV). Il nostro team sta studiando delle tabelle riepilogative per rendere più fruibili le previsioni del decreto e elaborare delle linee guida per tutti.
Per l’accesso alla garanzia statale su nuova finanza possiamo anticipare che il mondo delle imprese viene diviso nettamente in due:
1) Garanzia tramite SACE SpA: per grandi imprese (+ di 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato) e PMI che hanno esaurito il proprio plafond MCC (elevato a 5 milioni per azienda);
2) Garanzia tramite Medio Credito Centrale: PMI che hanno ancora spazio nel plafond MCC.
Nel frattempo vogliamo illustrare il contenuto dell’articolo sui titoli di credito.
E’ prevista la sospensione di tutti i termini di scadenza dei titoli di credito (cambiali, assegni bancari e postali e ogni altro titolo esecutivo) scadenti tra il 9 Marzo 2020 e il 30 Aprile 2020.
Per le cambiali è sospeso il periodo di levata dei protesti, e quei protesti già levati dal 9 Marzo ad oggi sono cancellati d’ufficio.
Per gli assegni bancari e postali scadenti tra quelle due date:
Chi ha in mano il titolo (beneficiario) può comunque presentare il titolo a pagamento e:
1) se sul conto corrente del traente c’è provvista l’assegno verrà pagato;
2) Se sul conto corrente del traente non c’è provvista sono sospesi i termini per il protesto, per il preavviso di revoca all’emissione di titoli e il termini di 60 giorni per il pagamento tardivo.
Per i più ardimentosi alleghiamo testo integrale del decreto, corredata da Relazione illustrativa e relazione tecnica.
A presto
Team Omnia