Misure finanziarie urgenti

Decreto Credito n. 23 del 08/04/2020 –
SINTESI PRINCIPALI MISURE FINANZIARIE EX DL CREDITO N. 23/2020 – CAPO II “Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite da emergenza Covid-19”

Nella tabella allegata sono riportate le principali (elenco non esaustivo) misure contenute nel decreto finalizzate alla concessione di NUOVA LIQUIDITA’ ad imprese e professionisti, con schematizzazione di forme tecniche e condizioni accessorie.

Permangono allo stato attuale diversi dubbi delle imprese su tempi e procedure:

• L’indebitamento delle imprese “non è una scelta senza conseguenze”. In tal senso un orizzonte temporale di 6-7 anni non sembra essere adeguato per fronteggiare un’emergenza di tale portata (che necessiterebbe di tempi di rientro di minimo 10-15 anni);
• Le misure finanziarie in oggetto (tranne il prestito flash da max € 25.000) non sono ancora operative in quanto, specie per gli istituti di più grandi dimensioni con sedi centrali nelle Regioni del Nord maggiora mente colpite, non sono state ancora emanate circolari interne e modulistiche; In tal senso stiamo riscontrando che le BCC sono tra gli istituti più reattivi e pronti.
• Rimane per ora aperto il tema delle garanzie aggiuntive (oltre alla rilevante garanzia statale) richieste da banche e/o Confidi (specie per le PMI) per quelle linee di finanziamento che non arrivano al 100 % di garanzia pubblica diretta. In tal senso riteniamo che (come requisito minimo) le eventuali fideiussioni personali richieste ad amministratori e/o soci debbano essere limitate a max il 10% delle somme erogate.
• Nel decreto non sono previste garanzia pubbliche su fidi a breve (scoperti di conto correnti, anticipi sbf e fatture, etc.);
Come sempre vi preghiamo di inviarci segnalazioni di prima mano dal territorio in merito ai prossimi sviluppi relativi a tali tematiche e contattateci pure per dubbi e/o approfondimenti.
A presto
Il Team Omnia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *